La nostra storia

Francesco Lanzi avvia la produzione di nastri elastici per bretelle in una bottega artigianale del centro storico di Sansepolcro nel 1971. Il contributo del figlio Enzo è determinante nell’acquisizione del vasto know-how tecnologico su cui l’odierna azienda si basa, oltre che per l’espansione commerciale della stessa. La sede si sposta nel 1976 in una struttura fuori città adeguata alle crescenti esigenze produttive.

Successivamente la gamma produttiva si amplia con elastici per calzature e con nastri rigidi. La svolta arriva nel 1980 con la creazione del fortunato articolo E/3, che diviene presto uno standard fra gli elastici da calzature per via del peculiare disegno di tessitura delle cimose, che lo rende resistente alle cuciture. Grazie alla partecipazione a fiere di settore, all’intensificarsi dell’attività promozionale e all’azione sul campo dei suoi addetti al commerciale in tutto il mondo, LANZI Nastrificio si orienta sempre più verso il mercato estero, che rappresenta oggi una cospicua percentuale del fatturato.

A partire dagli anni 2000, l’attività di LANZI Nastrificio si caratterizza per le collaborazioni sempre più frequenti con firme internazionali dell’alta moda, che richiedono oltre a una meticolosa attenzione alla qualità, anche un’inventiva estetica che rappresenta una nuova e stimolante sfida per il nostro team. E/3 e gli altri prodotti LANZI si arricchiscono di nuove varianti con inserti brillanti, superfici trattate e metallizzate, pattern e marchi impressi a caldo.

Oggi il nostro obbiettivo è coniugare le esigenze di personalizzazione sempre più specifiche dei clienti alla flessibilità che ci ha sempre caratterizzato, con tempi di produzione contenuti e un imbattibile rapporto qualità/prezzo. Nella consapevolezza che i nostri articoli sono solamente uno dei numerosi componenti del prodotto finito, intendiamo comunque creare qualcosa che stimoli la creatività dei designer e che garantisca la massima affidabilità tecnica all’utilizzatore.

Il lavoro di squadra

Ogni fase della lavorazione è supervisionata da tecnici altamente specializzati, aiutati da moderne strumentazioni di colorimetria e controllo ottico della qualità. Ci riuniamo quotidianamente con il nostro personale per stabilire il programma di produzione, ideare nuovi prodotti, discutere delle tendenze moda oppure delle possibilità di utilizzo di materiali e tecnologie innovative.

Crediamo fermamente che il segreto per creare un buon prodotto non sia solamente conoscere bene il proprio compito e farlo al meglio, ma anche saper cooperare con i propri compagni di lavoro e raggiungere lo stesso obiettivo tutti insieme.