Storia del Chelsea Boot: lo Stivale Elastico che ha fatto Strada

Nelle ultime stagioni, gli stivaletti elasticizzati sono stati una presenza fissa nelle collezioni dei brand di moda, amati dai consumatori per la comodità e per la facilità di abbinamento con ogni outfit, casual o dressy che sia.

La loro storia risale al XIX Secolo, quando Joseph Sparkes Hall, calzolaio personale della Regina Vittoria, brevettò un nuovo tipo di calzatura da equitazione caratterizzato da suola bassa, forma appuntita e bande laterali elasticizzate in gomma vulcanizzata. Il modello fu subito apprezzato per la sua praticità e nei decenni successivi si trasformò gradualmente da articolo prettamente sportivo riservato all’aristocrazia britannica a irrinunciabile accessorio fashion per i movimenti giovanili degli anni ‘60.

La denominazione “Chelsea Boot” emerge proprio in questo periodo in relazione al quartiere di Chelsea and Fulham, epicentro della Swinging London. A rendere iconici su scala globale questi stivali ci pensarono poi i Beatles, che di ritorno in Inghilterra dopo il loro periodo ad Amburgo, comm  issionarono al calzolaio Anello & Davide quattro paia personalizzate con tacco in stile cubano, da indossare in abbinamento ai loro completi coordinati.

Da allora, lo stile di questo modello ha continuato a evolversi costantemente e a noi di LANZI NASTRIFICIO piace pensare di aver contribuito a raccontare una parte di questa storia con i nostri elastici della gamma ETRE’, da sempre pensati per garantire comfort e sicurezza alla calzata e per dare un tocco di colore e personalità ai vostri Chelsea Boots.

NASTRO ELASTICO PER CALZATURE – E/3

NASTRO ELASTICO CON RIGHE – E/3

NASTRO ELASTICO CON MOTIVO “NIDO D’APE” IMPRESSO A CALDO – 3091

NASTRO ELASTICO STAMPA “OPTICAL 70S” IN POLIESTERE RICICLATO – 92E / 92NL