Green

Grazie a pannelli fotovoltaici di ultima generazione e a una struttura ad elevata efficienza termica, LANZI Nastrificio è una fabbrica eco-friendly, in grado di auto-alimentarsi utilizzando energia solare.

Contestualmente al montaggio dell’impianto fotovoltaico, abbiamo installato una nuova copertura con travi in legno lamellare a vista, pensata per migliorare la classe sismica dell’edificio e allo stesso tempo creare un ambiente di lavoro piacevole, con camini solari che massimizzano l’uso della luce naturale, permettendo un ulteriore risparmio energetico.

Il nostro impianto, con una superficie di 1.000 metri quadrati e pannelli da 300 Wp, produce in media 10.000,00 kWh ogni mese, permettendo un risparmio di emissioni pari a circa 15.000,00 Kg di CO2, nell’ottica di un impegno costante per la riduzione del nostro impatto ambientale e di una produzione pienamente sostenibile.

Certificazione ISO 14001 per il Sistema di Gestione Ambientale

Abbiamo appena ottenuto la Certificazione ISO 14001 per il Sistema di Gestione Ambientale (qui di seguito copia del certificato rilasciato da CSQ), un traguardo importantissimo nel nostro percorso di miglioramento dell’impatto ambientale iniziato alcuni anni fa con l’installazione dell’impianto fotovoltaico, che ad oggi alimenta tutta la nostra produzione in un ambiente ad alta efficienza energetica.

Politica dei sistemi di gestione ambientale

La Direzione del nastrificio LANZI s.r.l. si impegna ad utilizzare la politica per l’ambiente come mezzo per condurre la propria organizzazione verso il miglioramento delle prestazioni.
LANZI s.r.l. si impegna a mettere a disposizione le Risorse Economiche, Umane e Infrastrutturali necessarie ad assicurare che i propri servizi ed i propri comportamenti siano conformi alla norma volontaria UNI EN ISO 14001:2015 per l’Ambiente.
Un’organizzazione che ha cura della tutela dell’Ambiente, e che ha come fine il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in questi ambiti, è una organizzazione che può presentarsi competitiva e flessibile in un mercato in continua evoluzione come quello odierno.

La Direzione di LANZI S.r.l. si impegna:

  • al rispetto e al mantenimento della conformità alla normativa vigente nazionale, alle convenzioni, alle prescrizioni legali ed altre;
  • ad analizzare gli errori/incidenti, a promuovere il miglioramento delle condizioni di sicurezza ed ambientali e di benessere fisico e psichico dei propri collaboratori nonché la riduzione della significatività degli aspetti ambientali con efficaci azioni sia preventive che correttive;
  • al coinvolgimento di tutti i fornitori di beni, attività e servizi e a garantire il loro impegno nei confronti dell’ambiente conformandosi a tutti i requisiti delle norme di riferimento;
  • al coinvolgimento di tutto il personale, degli stakeholders (in particolare dei fornitori) e tutte le parti interessate tramite la diffusione della Politica e dei risultati attesi e ottenuti dal Sistema di Gestione Ambientale, mantenendo aperti continui canali di comunicazione verso l’esterno;
  • a lavorare per prevenire ed attenuare l’impatto delle proprie attività verso l’ambiente circostante con particolare riferimento alla produzione e smaltimento dei rifiuti, al contenimento dei consumi energetici ed alle emissioni in atmosfera, comprese le attività affidate in esterno;
  • al rispetto della protezione dell’ambiente in conformità alle leggi vigenti in materia ambientale;
  • a monitorare i propri processi al fine di misurarne la qualità e gli impatti ambientali, impegnandosi al miglioramento continuo del proprio sistema di gestione ambientale tale da accrescere le prestazioni ambientali.

La collaborazione di tutte le parti interessate all’azienda, interne ed esterne, costituisce il presupposto per la periodica attività di monitoraggio e il continuo miglioramento in materia di Responsabilità Sociale e Tutela dell’Ambiente. Miglioramento continuo che per LANZI S.r.l. rappresenta un impegno imprescindibile dalla crescita aziendale. Tale impegno viene assolto da LANZI S.r.l. attraverso la pianificazione e l’attuazione delle verifiche ispettive interne e la definizione e il monitoraggio di appositi indicatori che vengono analizzati in occasione degli annuali Riesami della Direzione dei Sistemi di Gestione.

La presente Politica viene portata a conoscenza di tutte le parti interessate tramite incontri periodici di informazione e formazione, è resa disponibile per tutti i dipendenti e all’esterno affinché tutto ciò possa contribuire a migliorare le condizioni generali di gestione e valorizzazione del patrimonio umano, ambientale e paesaggistico. La Direzione provvede a riesaminare la validità della presente politica all’interno dei periodici Riesami.