Corso di Tessitura in Collaborazione con UMANA FORMA

La mini-fabbrica con i nostri telai storici, dove si è tenuta la parte pratica del corso / The mini-factory with our historic looms, where the practical part of the course took place.

LANZI NASTRIFICIO ha organizzato in collaborazione con UMANA FORMA – Società di Formazione del Gruppo Umana un corso per operatori addetti alla produzione tessile, che si è svolto presso la nostra sede nei mesi di Settembre e Ottobre 2019.

I partecipanti sono stati selezionati nell’ottica di un inserimento nel nostro organico per un periodo di apprendistato. I corsi, tenuti congiuntamente dal personale di LANZI NASTRIFICIO  e da insegnanti esterni, si sono articolati sui seguenti temi:

  • TECNICHE DI LAVORAZIONE E RELATIVI MACCHINARI
  • I MATERIALI PER LA LAVORAZIONE
  • DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI
  • FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA
  • LA TESSITURA E LA RELATIVA PARTE MECCANICA

A seguito della parte teorica, gli allievi hanno potuto mettere in pratica le nozioni apprese sui telai del nostro archivio storico, restaurati per l’occasione e organizzati in una mini-fabbrica volta a comprendere tutte gli aspetti della tessitura di nastri.

LANZI NASTRIFICIO ringrazia gli allievi e tutti quelli che hanno reso possibile questa nuova ed interessantissima esperienza.